Anche un salume sicuro come la Mortadella può subire i vari effetti della contaminazione alimentare, soprattutto quando si parla di un alimento così diffuso ed amato come questo insaccato, dalle origini decisamente antiche. Anche la mortadella però, nella fattispecie quella confezionata, può essere pericolosa potenzialmente parlando, al punto che una particolare qualità è stata richiamata dal Ministero della Salute.
Questo processo è la condizione naturale quando un determinato prodotto, spesso relativo ad un lotto specifico che è stato in qualche modo contaminato da alcuni agenti esterni e per ragionevoli motivazioni di sicurezza, la distribuzione di un certo quantitativo di questo alimento è stato di recente oggetto di richiamo: sostanzialmente questo significa che chiunque ha acquistato questa mortadella non dovrebbe consumarla.
Insaccato famoso
La mortadella è un salume tendenzialmente non tra i più salutari ma neanche tra quelli da evitare nel consumo eccessivamente spesso: è un insaccato cotto, proveniente prevalentemente dalla carne di suino, triturata finemente dopo essere stata selezionata, speziata e aggiunta in alcuni elementi come le parti bianche che sono sostanzialmente derivanti sempre dal grasso di maiale.
E’ un salume “popolare” ma che esiste oramai in maniera certificata in varie tipologie maggiormente pregiate come quella di Bologna IGP, e tante altre. Generalmente sono presenti pochi ingredienti ma esistono varianti come quella centro italiana che presenta anche il pistacchio (che non è presente nella versione originale), che identificano un prodotto di qualità.
Mortadella richiamata dal Ministero: ecco di quale si tratta
La variante presa in esame è di tipo confezionato, già portata al consumo, tagliata, quella richiamata è del marchio Viaggo nel Gusto venduto in vaschette da 120 grammi ed è riconoscibile dalla presenza di una vaschetta come quella in foto, che presenta una data di scadenza relativa al 28 dicembre 2024. Altre informazioni di seguito, come vedremo:
- Il lotto interessato è L054431807
- Soggetta al richiamo da parte di Trebon SrL
- E’ stata sviluppata presso lo stabilimento a Via Fratelli Bandiera con sigla di identificazione IT 1550 L
La mortadella in questione confezionata è stata ritirata dal mercato a causa di potenziali corpi estranei plastici di colore blu, che possono naturalmente compromettere il consumo e gli effetti sull’organismo. Per questo motivo qualsiasi forma di prodotto che fa parte di questo lotto non va consumato, ma va riportato presso il rivenditore dove è stato acquistato così da ricevere una sostituzione o un rimborso.
Il portale del Ministero della Salute viene costantemente aggiornato con prodotti, generalmente di natura confezionata che a cadenza abbastanza regolare vengono rilevanti nel tempo se in condizioni di pericolo per la salute. Per questo conviene controllare bene attraverso il portale del Ministero se sono presenti cibi che fanno parte di questi casi particolari.