Sempre di più sta prendendo piede la moda, se cosi la possiamo chiamare, dell’acqua depurata. Sempre più famiglie cercano di farla entrare nella loro routine per fare in modo di avere anche uno stile di vita più salutare sotto ogni punto di vista. Per questo si sceglie di istallare dei depuratori nella propria casa.
Ma la domanda che in tanti si pongono e che di fatto anche oggi cerchiamo di analizzare è la seguente: è possibile che l’acqua dei deputatori alla lunga o comunque a prescindere possa fare male? Ci sono degli studi che possono in qualche modo andare incontro a questo pensiero. Cerchiamo di capire meglio come stanno le cose.
Acqua depurata: ci sono dei falsi miti
Una delle cose che si dicono sull’acqua depurata è che possa private l’acqua dei minerali essenziali e quindi renderla di fatto dannosa per la propria salute e questo per via del fatto che si pensa che l’acqua depurata possa essere considerata acqua morta. Ma in realtà le cose non sono esattamente cosi.
L’acqua depurata non è per nulla dannosa anzi non è altro che un valido aiuto a livello di salute per te stesso e per i propri familiari anche rispetto a quella che è l’acqua normale del rubinetto. Insomma fa anche in modo che sia più gradevole e che di fatto possa eliminare anche i residui di cose che non andrebbero ingerite.
Ma ci sono dei rischi?
Insomma si può con certezza affermare che l’acqua del depuratore è sicuramente più sicura e questo per via del fatto che migliora quelle che sono le caratteristiche organolettiche che poi andremo ad ingerire e infatti è priva di batteri e anche di patogeni che invece si trovano sempre all’interno dell’acqua.
- Acqua depurata fa bene
- quali sono i rischi
- quali sono i falsi miti
Un altro aspetto di cui tenere conto è quello legato al falso mito dell’alcalina, un argomento che non ha ancora trovato una soluzione vera e propria anche tenendo conto del fatto che anche la scienza pensa delle cose controverse. Una cosa è certa, la cosa migliore è sempre quella di bere acqua pulita e che non sia dannosa.
Infine è bene sapere che il depuratore ha sempre un impatto positivo sull’ambiente e di fatto riduce anche quello che è l’utilizzo delle bottiglie di plastica e quindi riduce anche i rifiuti che poi vanno a finire nelle discariche e negli oceani. Insomma di fatto ci sono solo cose posiitive.