Il mondo delle auto elettriche è tutto ancora ampiamente da conoscere, poiché non è dato sapere se questo nuovo sistema di movimento e di carburazione darà a lungo andare sensibili problemi alle vetture che vengono dotate. Diciamo che alcuni limiti sono ancora presenti, a cominciare dai sistemi di ricarica che non sono disponibili ovunque e soprattutto funzionanti.
Ma cosa c’è da sapere su queste auto? Cosa ci attende? E quali saranno le conseguenze se quello che si sperava all’inizio non si riuscirà davvero a definire? Vediamo quindi tutti i pro e i contro delle auto elettriche al momento, cercando ipotizzare quali conseguenze, positive o negative, attendono quanti vogliono lanciarsi in questo acquisto al giorno d’oggi.
Le auto elettriche sono davvero l’avanguardia?
Come tutto ciò che all’inizio si presenta come una novità su tutti i fronti, anche con le auto elettriche la situazione non cambia di una virgola. Anzi, possiamo dire che al momento sono più i contro che si presentano, alla luce di quello che sembra l’assetto interno delle auto in questione. Consideriamo che spesso gli allarmismi sono dovuti a ciò che non si conosce. E noi in effetti non conosciamo davvero cosa sarà di questi motori elettrici dopo qualche anno che iniziano la loro funzione.
Di fatto, siamo in presenza di novità importanti, che potrebbero rivoluzionare il nostro modo di camminare con i mezzi: l’elettrico potrebbe aiutarci a ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti nell’aria, migliorando anche il nostro stesso stile di vita, in quanto ricaricare un’auto elettrica è sicuramente meno dispendioso dell’auto da rifornire di benzina o diesel. Ma ciò andrebbe ovviamente contro chi quota sul petrolio, e quindi sulla vendita del carburante. Insomma, sembra una continua querelle tra parti.
Ma quanto dura la batteria di un’auto elettrica?
La durata della batteria di un’auto elettrica ha una durata che varia a seconda di quello che ci troviamo di fronte, quindi in base all’evoluzione dell’auto e alla tecnologia che la compone. La combinazione di tutti questi fattori può inevitabilmente influenzare anche la batteria in un lungo periodo, determinando una funzionalità per tanti anni, o per poco tempo, in base alle sue capacità di riutilizzo e di ricarica. Ecco cosa devi sapere:
- tipo di batteria: nelle auto più comuni si usano quelle agli ioni di litio, ma ne esistono altre decisamente più potenti, sulle quali si sta investendo nella speranza che siano più funzionali e durature.
- il problema fondamentale è che , come qualunque batteria, anche quella delle auto elettriche, tende a deteriorarsi, riducendo la capacità di movimento dell’auto stessa.
- si sta però assistendo a un’evoluzione sensibile delle batterie, che sono a più bassa densità energetica e hanno quindi una durata più lunga.
Insomma, possiamo dire che non c’è nulla di certo sul fronte delle auto elettriche, tutto è in continuo movimento e ci risulta difficile poter fare anche un’analisi sostanziosa considerando il numero esiguo ancora di vetture in vendita ed effettivamente in uso tra gli automobilisti. Quello che possiamo però dire con certezza è che si tratta di avere pazienza anche nella prospettiva di tutto ciò che piano piano mostrerà delle negatività e su cui si lavorerà per migliorarne effettivamente i dettagli.
Proviamo quindi ad aspettare prima di tirare le nostre conclusioni in merito. E’ vero che il nuovo spesso spaventa e fomenta il pubblico verso critiche molto insistenti, perché le abitudini che cambiano non sempre piacciono perché comportano ovviamente delle diversificazioni di comportamento e di riadattamento a cui non sempre tutti sono portati.