Come scegliere il colore delle pareti di casa? Ecco qual è il significato legato a ogni colore

Quando si decide di decorare una casa o per meglio dire di arredarla, è impossibile non tenere conto del colore delle pareti, nella maggior parte dei casi è un dettaglio che viene scelto a secondo del gusto personale e anche per cercare di rendere l’ambiente più vicino alle nostre scelte.

Ebbene, quello che forse in pochi sanno è che la scelta del colore delle pareti dovrebbe dipendere da ben altro, infatti molte volte si decide un colore e ci si trova a non sentirsi bene nel vederlo e questo perchè ognuno dei colori ha un significato diverso. Ma entriamo nel dettaglio.

Colori delle pareti, in base a cosa scegliere

Insomma è il caso di analizzare quelli che sono i colori di riferimento anche per capire in base a che cosa scegliere quello che di fatto è più adatto a noi. Ad esempio il grigio: è un colore molto gettonato negli ultimi anni ed è perfetto per un arredo moderno anche per via del fatto che da un tocco di eleganza.

Bianco: è considerato da sempre un colore neutro che da spazio e luminosità all’ambiente, giallo è invece molto utilizzato nei salotti e nelle cucine per via del fatto che è un colore davvero molto luminoso che stimola anche la concentrazione e la socializzazione. Rosso invece è da evitare nelle camere da letto, meglio per degli spazi di transito.

Si prosegue

Blu è un colore che tranquillizza e che a tempo stesso rilassa e in genere si usa nei bagni o nelle camere da letto. Il rosa è un colore che trasmette una atmosfera calda e al tempo stesso dolce e avvolgente. Anche il verde è considerato un colore neutro perchè trasmette equilibrio e al tempo stesso tranquillità.

  • Colore delle pareti
  • a cosa prestare attenzione
  • quale scegliere

Il viola invece viene considerato il colore dello spirito ed è per questo usato per dipingere le camere da letto, i soggiorni e anche i luoghi che sono di concentrazione e di riposo. Insomma la scelta è davvero ardua ma la si può fare anche in base a quelle che sono le sensazioni dei vari colori.

Una volta che si riesce a capire quale potrebbe essere il colore giusto non si deve fare altro che proseguire anche con quello che poi è l’abbinamento delle cose che vengono messe e quindi dell’arredamento stesso che non deve mai mancare di risaltare l’ambiente in cui ci troviamo a vivere.

Lascia un commento