Potare il limone è una delle operazioni che in tanti sono costretti a fare. Perché? Perché questa pianta è molto comune e si può far crescere praticamente ovunque sia in giardino che sul balcone di casa. Inoltre, la potatura è un’operazione fondamentale per riuscire a dare nuova vita ai limoni.
Ecco perché è importante farla nel giusto modo. Come fare quindi per potare il limone? Ci sono alcuni passaggi che si devono seguire. Grazie a questi procedimenti potrebbe essere possibile compiere tutte le operazioni senza alcun problema. Solo dopo aver compreso i diversi passaggi sarà possibile metterli in pratica e ottenere numerosi vantaggi.
Come potare il limone: i consigli da seguire
Ci sono diversi passaggi che si dovrebbero portare a termine quando si parla di potatura del limone. Tuttavia, un consiglio è quello che si dovrebbe sempre considerare: mai tagliare troppi rami. Perché? Perché questi ultimi possono influire sulla salute della pianta. I rami forniscono sostanze nutritive, così come le foglie.
Di conseguenza, quando si tagliano, la pianta potrebbe rovinarsi e perdere forza vitale. Inoltre, bisogna tagliare soltanto i rami che creano difficoltà e che sono ingombranti. Per farlo, occorre utilizzare strumenti appropriati, che siano affilati e di alta qualità. Nel dettaglio, si dovrebbero tagliare i succhioni e i rami intrecciati più deboli, a favore di quelli più forti.
Quando fare quest’operazione?
Procedere con la potatura del limone è un’operazione fondamentale che dovrebbe essere fatta in un preciso periodo dell’anno. In particolar modo, si dovrebbe procedere tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Quindi, si dovrebbe potare il limone tra fine aprile e i mesi di maggio e giugno. Inoltre, la potatura dovrebbe essere fatta:
- Una volta l’anno;
- Con la massima attenzione;
- Sia per le piante in vaso che in agrumeto.
Attenzione poi alle temperature. Le piante di limone sono sensibili al freddo e alle avverse condizioni atmosferiche. Se si trovassero in luoghi dove le temperature sono basse potrebbero perdere le foglie e di conseguenza anche la loro forza. Per questa ragione, in particolare dopo la potatura, è bene metterle in un posto dove possano essere protette e al sicuro.
Infine, quando si procede con la potatura della pianta di limone, si dovrebbero accorciare tutti i rami e farli essere della stessa altezza. In questo modo, la pianta quando cresceranno i primi frutti sarà equilibrata e non soffrirà. Ora che si conoscono questi consigli non resta far altro che applicarli e godersi una bella pianta di limoni.