Piante da non mettere in casa: ecco quelle che portano sfortuna

Arredare la casa con le piante è un piacere a cui nessun pollice verde vuole rinunciare. Le piante aggiungono colore e allegria e depurano l’aria che circola negli ambienti domestici. Ma siamo proprio sicuri che tutte le specie vegetali siano buone coinquiline? Secondo il feng shui, no. Ci sarebbero alcune varietà che, se collocate dentro casa, potrebbero perfino portare sfortuna.

Il feng shui è una pratica molto antica che proviene dall’oriente, secondo cui il modo in cui disponiamo gli arredi in casa può favorire o, al contrario, intralciare l’armonia e il flusso energetico. Come è accaduto con molte credenze e tradizioni orientali, negli ultimi anni abbiamo subìto il fascino anche del feng shui.

Le principali superstizioni legate alla casa

Del resto, il feng shui ha trovato terreno fertile nel nostro paese dove sono ancora molto diffuse alcune superstizioni legate alla casa. Chi non hai mai sentito che il letto non va posizionato con i piedi davanti alla porta, alzi la mano. Secondo questa credenza popolare si mancherebbe di rispetto ai defunti, perché è la direzione in cui si colloca la bara.

È ancora diffusa la credenza superstiziosa che appoggiare alcuni oggetti sul letto porti sfortuna, come un cappello o un ombrello. Qualcuno si rifiuta ancora oggi di rifare il letto in tre, convinto che non porti bene. Tornando alle piante, quali sono le specie vegetali da evitare dentro casa, se non vogliamo attirarci la malasorte, lo scopriremo nelle prossime righe.

Le piante che portano sfortuna, se messe in casa

Anche oggi queste superstizioni popolari possono avere un certo appeal su molte persone. Se sei fra loro e non vuoi correre dei rischi inutili nell’arredare la casa con le piante, resta sintonizzato sulla pagina. Nelle prossime righe scoprirai i nomi delle piante più diffuse che, secondo alcune antiche credenze, potrebbero attirare la sfortuna.

  • Sansevieria
  • Pothos
  • Cactus
  • Ortensia
  • Gerani
  • Azalea

Chiamata anche “lingua di suocera”, la Sanseveria è ritenuta anticamente una pianta che attirare energia negativa, per via delle sue foglie dalla particolare forma appuntita. Secondo il feng shui non si dovrebbe mai tenere più di tre Pothos in casa, se non vogliamo attrarre la sfortuna. Il Cactus non porterebbe bene a causa delle sue spine, dei veri magneti di energia negativa a detta degli orientali.

Responsabile della cattiva nomea dell’Ortensia è la sua capacità di crescere rigogliosa anche in solitudine. Per questa ragione, si ritiene sia una pianta portatrice di un’energia disarmonica. i Gerani, dei fiori fra i più apprezzati nel nostro paese, dentro casa potrebbero attirare portare sfortuna: meglio destinarli ai balconi e ai davanzali esterni. L’Azalea, come il Cactus, ha spine che sono malviste per qualcuno e responsabili di malasorte.

Lascia un commento