Disotturare il wc è una delle operazioni meno piacevoli da effettuare, ammettiamolo. Eppure, è capitato a tutti di ritrovarsi con il wc intasato e non sapere che fare. Il primo impulso è quello di tirare lo sciacquone più volte, sperando che si risolva da solo come per miracolo. Una volta che realizziamo che si tratta di un tentativo invano, ci rassegniamo al pensiero di dover chiamare un idraulico.
Prima di consultare un professionista, vogliamo suggerirti un trucco casalingo, semplice ma efficace, che una volta su due ottiene l’effetto desiderato. Certo, molto dipenderà dalla causa e dalla gravità del danno, ma provare non costa niente. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà procurarti dell’aceto di vino bianco e un secchio d’acqua.
Ecco il trucco per disotturare il WC
Questo trucco casalingo è uno fra i più efficaci e può essere utilizzato, quando hai il water da sturare. Come prima cosa dovrai versare un litro di aceto bianco dentro il WC, seguito a ruota da un secchio pieno d’acqua calda, ma non bollente. Noterai una reazione chimica provocata dai due liquidi a contatto che dovrebbe avere come effetto lo sgorgamento del bagno.
In alternativa a questo metodo, prima di chiamare l’idraulico, potrai provare con uno fra i seguenti rimedi. Versa nel water una miscela ottenuta da due bicchieri di aceto e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Aspetta alcuni minuti e poi aggiungi il secchio pieno d’acqua. O ancora, prova a disotturare il WC con il gancio di una gruccia avvolto in un panno.
Water intasato: le possibili cause
Se nessuno dei metodi illustrati sopra avrà risolto il problema, vorrà dire che il danno è più grave del previsto. A volte, si tratta solo di un eccesso di carta igienica che può facilmente sciogliersi con l’acqua calda e con un po’ di pazienza. Altre volte, la causa dell’intasamento può profonda. Ecco quali sono tutti i fattori che possono otturare un WC:
- flusso d’acqua scarso
- eccesso di carta igienica
- oggetto caduto nel water
- intasamento della rete fognaria
I modelli più vecchi dei WC tendono ad avere un flusso d’acqua più scarso rispetto ai modelli più recenti. Per questa ragione, quando tiri lo sciacquone, l’acqua non genera una pressione sufficiente a svuotarlo. In questi casi, sarebbe meglio fare molta attenzione non gettare troppa carta igienica al suo interno.
Se cade accidentalmente un oggetto dentro il water è facile che lo otturi. Le salviette igieniche. gli assorbenti o i dischetti struccanti di cotone andrebbero sempre buttati in un cestino della spazzatura e mai nel WC. Quando invece la causa dell’intasamento è da imputare alla rete fognaria, non puoi fare granché da solo. A quel punto, non ti resta che chiamare un professionista, per risolvere un problema.