Quando seminare le carote: ecco il periodo ideale

Le carote sono tra gli ortaggi più utilizzati nella nostra alimentazione. Appartengono alla famiglia delle Apiaceae e sono coltivate in quasi tutto il mondo. Sono ortaggi molto amati sia per il loro sapore, per la croccantezza e per le loro proprietà benefiche per il nostro organismo, infatti apportano diversi benefici e sono perfette da coltivare in casa.

Le carote fanno bene alla salute degli occhi, alla pelle e difendono anche il sistema immunitario, grazie alla concentrazione di Vitamina A, ma sono anche ricche di fibre, che le rendono un ottimo spuntino di metà giornata, perchè regalano un prolungato senso di sazietà e regolano l’intestino. Infine contengono antiossidanti che combattono i radicali liberi che si insinuano nel nostro organismo.

Perchè è una scelta ottimale quella di seminare carote nel proprio giardino

Seminare le carote nel proprio giardino e quindi nell’orticello di casa, è un’ottima scelta, perchè si possono avere a disposizione questi ortaggi benefici per tutto l’anno a chilometro zero e molto più salutari di quelle che vengono acquistate, che spesso vengono coltivate con l’aiuto di insetticidi e altri prodotti chimici.

La semina di questi ortaggi non è molto complicata, ma vanno seguite alcune regole fondamentali per avere un ottimo raccolto come quella del periodo giusto per seminarle. Di seguito spiegheremo quale è il periodo per la corretta semina delle carote e cosa bisogna fare per una crescita rigogliosa di questi ortaggi.

Quando seminare le carote

La semina delle carote varia a seconda della zona in cui si vive, infatti è il clima il fattore decisivo per una buona crescita degli ortaggi in questione e quindi di conseguenza anche il periodo della semina è diverso di zona in zona. Quali sono i periodi ideali per seminarle? Ecco l’elenco:

  • Primavera
  • Autunno

La semina può essere effettuata in primavera in qualsiasi zona, ma solo quando le temperature climatiche lo permettono, in genere questo capita tra i mesi di marzo e maggio a seconda della temperatura del terreno che deve essere tra i 10 e 25 gradi. Nelle zone con clima più mite, le carote possono essere seminate anche in autunno per un raccolto sia in inverno che in primavera.

In conclusione, seminare carote non richiede particolari esperienze in giardinaggio, quello che conta è sapere quale è il periodo giusto per farlo (e questo dipende dal clima) e dalla preparazione del terreno che deve ospitarle. La semina non è difficile, c’è solo bisogno di seguire alcune regole per la cura e durante il raccolto. Avere delle carote nel proprio orticello è una scelta perfetta, perchè sono ortaggi dagli svariati benefici e dal sapore unico.

Lascia un commento