Turismo del benessere

Quando viaggiare significa essere consapevoli di voler stare bene

In un certo modo, tutte le persone che vanno in vacanza per piacere vogliono viaggiare per soddisfare le proprie esigenze, e sono consapevoli dunque di voler mantenere e/o migliorare il proprio benessere, sia esso fisico, sociale o mentale, per ricaricare il corpo, nutrire la mente e trattarsi bene.

Il benessere è un concetto molto ampio: rilassamento o riposo, assenza o sollievo di malattia, miglioramento della qualità della vita, ringiovanimento, stile di vita sano, esperienze di trasformazione, ecc. e spesso considera la prevenzione.

Turismo del benessere e turismo della salute

Tenendo in mente questa premessa, My Spain for You valorizza e propone questo tipo di turismo, che include il turismo del benessere da un lato e il turismo della salute dall’altro.

Nel turismo del benessere il focus è sulla prevenzione e si mette la salute e il benessere al centro dell’esperienza di viaggio.

Nel turismo della salute, invece, si cerca una destinazione in cui si possano ricevere le cure mediche necessarie.

Ci sono persone che possono essere motivate principalmente o esclusivamente dalle offerte di benessere, e ci sono altri viaggiatori invece che vedono queste offerte come un complemento a qualsiasi altro tipo di viaggio.

In questo ultimo caso l’ obiettivo principale del viaggio è un altro, ma esso può essere perfettamente arricchito con attività ed esperienze di benessere, ad esempio utilizzando la palestra o la spa di un hotel, facendo un giro in bicicletta nella valle fiorita e tranquilla dove si trova il club di golf che ci accoglie, ecc.

Servizi specifici

A questo riguardo i viaggiatori spesso richiedono servizi specifici e vogliono evitare la folla.

Vogliono, ad esempio, godersi una spa e ricevere trattamenti di bellezza, massaggi, impacchi corporali e per il viso, praticare sport, seguire una dieta sana, rilassarsi, meditare, fare yoga, taichi, fare uso della medicina convenzionale, alternativa o omeopatica, soggiornare in alberghi salutari, mangiare in ristoranti biologici che offrono frullati e piatti vegetariani preparati con materie prime locali, talassoterapia, balneologia, centri disintossicanti, Pilates, controllo del peso, crescita personale, riduzione dello stress attraverso la musica, gli animali e l’arte, attività spirituali e di connessione, biofeedback, bagni in sorgenti, cascate e fiumi, laboratori di consapevolezza, corsi di respirazione e per stimolare e sviluppare la creatività, movimento cosciente, suoni di ciotole tibetane, canti armonici, gong, didgeridoo, tamburo sciamanico ecc.

Ed è quindi una priorità per My Spain for You soddisfare questi desideri proponendo esperienze esclusive ed originali.

Amo trovare un equilibrio perfetto per i miei clienti, tra destinazioni uniche e motivanti, attività rigeneranti ed esperienze indimenticabili, in modo che tornino a casa sentendosi ancora meglio di quando sono partiti.

Non si tratta solo di fare le cose più lentamente, rispettando il proprio ritmo ed in modo olistico, ma di fare le cose con l’intenzione di essere e sentirsi più sani e anche più presenti.

Ambiente naturale

L’ambiente naturale ha effetti terapeutici positivi sulla salute fisica e mentale.

Adoro fare il bagno nelle foreste, nei boschi/forestbathing, che consiste nel camminare attraverso una foresta usando tutti i nostri sensi per catturare le diverse sfumature di verde, marrone, arancione… che la meravigliosa natura ci presenta, toccando e sentendo i tronchi, i rami, le foglie, le pietre, la terra, l’acqua… annusando il muschio, i fiori, il legno, ascoltando il vento e gli uccelli e assaporando le bacche commestibili.

Camminare in piccoli gruppi e spostarsi a piedi per piccoli e medi percorsi ben pianificati è un’ottima cosa da fare quando si parla di benessere, piuttosto che essere affollati sugli autobus anche per fare pochi metri.

Cosi come coordinare bene i tempi, riuscendo a prenotare con precisione l’ora d’ingresso ai musei per darsi la possibilità di passeggiare e rispirare aria fresca nei giardini prima della visita, piuttosto che rimanere in fila aspettando il proprio turno davanti alla biglietteria.

Attività come trekking, gite in bicicletta, passeggiate a cavallo lungo la costa, nordic walking, canyoning, speleologia, rafting, parapendio, coastering, osservazione delle stelle, delle balene, dei delfini ed il birdwatching… sono attività molto rigeneranti ed enormemente emozionanti.

Mi piace portare il mio cliente dove la maggior parte delle volte gli altri non vanno, sia perché si tratta di luoghi che si trovano un po’ ‘più lontano dagli assi principali delle rotte turistiche, sia perché bisogna camminare un po’ di più ed è più impegnativo arrivarci.

Eventi o luoghi che so che sono spettacolari e che sono convinta che apprezzeranno ed ameranno, rendendoli felici.

Molteplici opportunità

Ti piacerebbe praticare il ciclismo zen nel nord della Spagna e trascorrere una vacanza indimenticabile con la tua bicicletta in posti bellissimi e lasciandoti coccolare durante il tuo soggiorno?

Molteplici sono le opportunità che la Spagna ti offre per realizzare vacanze che includono attività di questo tipo.

Troveresti l’equilibrio tra corpo e mente, la sensazione di pace godendoti la bellezza e la magia del silenzio, ogni pedalata sarebbe un ricongiungimento con una natura intima e stimolante e i trattamenti che riceveresti al tuo ritorno in albergo ti aiuterebbero senz’altro ad alleviare i sovraccarichi, evitare infortuni e impareresti inoltre le tecniche che migliorerebbero la tua prestazione.

Come ti sentiresti praticando l’ aeroyoga in Extremadura? In un boutique hotel bioclimatico totalmente sostenibile, in mezzo alla natura, costruito nel massimo rispetto dell’ambiente, circondato da lecci, ulivi e ciliegi, paesaggi vergini, cascate, meandri e piscine naturali? dove gustare colazioni e pasti genuini e totalmente artigianali, di prossimità ed ecologici, dai sapori autentici, contribuendo in questo modo anche all’economia circolare del territorio e praticando un turismo responsabile?

Come sarebbe pernottare e ricaricare le batterie in un luogo che, grazie al suo forte impegno nella riduzione al minimo dell’inquinamento luminoso, è stato riconosciuto e certificato dalla Fondazione Starlight?

Questa fondazione è una azione integrata dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, Scienza e Cultura (UNESCO) ed è sostenuta dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU) e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Lo spettacolare cielo notturno, per la sua immensità e dinamismo è magnifico, te lo garantisco e le sensazioni che si provano, da brivido.

Riesci ad immaginarti vivendo un’esperienza sensoriale nel mondo dell’olio d’oliva, del prosciutto o del vino? In frantoi, casali e vigneti dislocati in tenute e masserie secolari, veri e propri paradisi per gli amanti dell’enogastronomia, dove si produce cibo genuino tra uliveti, dehesas e vigneti da sogno? situati poi in luoghi dove, inoltre, si possono visitare bellissimi borghi medievali, ricchi di storia e con un enorme patrimonio monumentale e culturale?

Tutto questo e molto altro ancora è a tua completa disposizione.

My Spain for You ti aiuta ad organizzare il viaggio dei tuoi sogni, ascoltandoti attentamente per riuscire a realizzare l’itinerario di viaggio più adatto ai tuoi desideri e alle tue necessità.

Non esitare a contattarmi se hai bisogno della mia assistenza, sarà un piacere occuparmi di te.

Leave a Reply