Donec efficitur, ligula ut lacinia
viverra, lorem lacus.

La mia storia

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese della provincia di Barcellona, La Roca del Vallés
Lì vive ancora buona parte della mia famiglia: la mia mamma, i miei fratelli, le mie cognate, la mia nipotina, le mie zie, i miei cugini… e tanti amici d’infanzia.

Dista pochissimi chilometri dal mare e si trova in una bellissima valle, i cui boschi custodiscono antichi dolmen e preziosi petroglifi (incisioni rupestri d’epoca preistorica).

Ti racconto la mia storia

Ricordo che da bambina andavo a raccogliere asparagi selvatici insieme a mio padre.
Da queste parti ce ne sono tanti! E durante le nostre passeggiate mi raccontava la storia di questi misteriosi “sassi” disseminati lungo il cammino. A quel tempo però, a parte noi Roquerols (cosi ci chiamiamo gli abitanti del paese) nessuno conosceva il segreto di questa valle, eppure, oggi, è riconosciuta come la Ruta Prehistórica de la Roca del Vallès, un sentiero che ospita alcuni dei reperti archeologici più importanti dell’intera Catalogna.

Succede, però, che i cataloghi delle agenzie di viaggio non propongono praticamente mai questo percorso, perché molto lontano dai classici itinerari turistici oppure perché non lo conoscono affatto. Così, se ti trovi in Costa Brava, e nessuno te lo dice, rischi di passarci di fianco senza nemmeno saperlo. Peccato, perché si tratta di una piccola ma meravigliosa perla e, se sei un appassionato di archeologia, o semplicemente ami camminare per sentieri nella natura, sono certa che rimarresti sorpreso da questo meraviglioso posto.
Ho vissuto in Spagna fino al 1991, anno in cui ho iniziato a viaggiare e a combinare i miei studi universitari a Girona con lunghi soggiorni all’estero.

Ho vissuto allungo in Francia, negli Stati Uniti, in Germania, nei Caraibi, in Bermuda… e nel 1998 ho messo radici in una delle città più belle del mondo: Roma. Motivo? Amore? Si, ma dopo 😀. La prima volta che sono venuta a vivere in Italia ero stata assunta da un tour operator italiano per programmare viaggi in Spagna. Poi certo… il feeling Italia-Spagna è forte… e ci sono ritornata !

Ora che abbiamo la fortuna di poter ricominciare a viaggiare riprendo la mia abitudine di ritornare ogni 2-3 mesi in Spagna per incontrare la mia famiglia e i miei amici, e lavorare, individuando, selezionando e visitando nuovi fornitori (e rincontrando “i vecchi”) per mettere a punto idee, studiate ad hoc per la community di Vivere la Spagna.

Da 30 anni lavoro con passione nel mondo dei viaggi. Già ai tempi dell’Università, prima ancora di prendere la laurea in Economia del Turismo alla Facoltà di Gerona, collaboravo con un ufficio di informazioni turistiche e accompagnavo i primi gruppi in giro per la Spagna. Ho proseguito poi maturando competenze nel campo del turismo come tour leader, lavorando in agenzie di viaggi e operatori turistici, occupandomi dell’accoglienza e dell’assistenza al cliente in hotel e navi da crociera, e gestendo eventi per conto di aziende come Angelini, Marriott, Ferrari ed altre, curando la qualità dell’esperienza di viaggio di tanti imprenditori, professionisti e viaggiatori.

Questo lavoro, a contatto con tante persone e diverse tipologie di clientela, mi ha permesso di comprendere a fondo ciò che è essenziale per la buona riuscita di un viaggio e per la piena soddisfazione del cliente.

Ma diventare responsabile della destinazione Spagna per due grandi tour operator specializzati in questa destinazione è stata, senza dubbio, l’esperienza professionale più importante per la creazione di Vivere la Spagna. Per anni, mi sono occupata di studiare e costruire nuovi itinerari e proposte per conto di queste due aziende, viaggiando io stessa nel mio paese per selezionare rotte, fornitori, strutture… e toccare con mano moltissime realtà locali che oggi fanno parte della mia rete di operatori fidati, a cui mi rivolgo e faccio riferimento in totale tranquillità, con la certezza di offrire ai miei lettori e alla community informazioni ed un servizio locale d’eccellenza.
Così è nata VIVERE LA SPAGNA, il primo servizio in Italia di Cultural & Experience Mentoring dedicato alla scoperta della vera essenza della Spagna, attraverso un blog interamente dedicato alle esperienze emozionali in Spagna, la sua Community Lounge virtuale ed il suo Salotto a Roma.

Per realizzarlo ho lavorato sodo, “notte e giorno” (e continuerò a farlo!), costruendo e mettendo in campo tutte le mie conoscenze e esperienza, per fare crescere, passo dopo passo, un servizio che può aiutare chi sceglie di voler conoscere e vivere la vera Spagna in modo semplice.
Il mio lavoro quotidiano di ricerca e analisi del territorio garantisce sempre più esperienze a disposizione e di poter contare con informazioni sempre aggiornate e originali.

E tutto questo perché il mio obiettivo è quello di garantirti la migliore delle esperienze possibili nel mio paese, farti entrare in contatto con l’anima più autentica della Spagna, farti vivere la sua cultura, le sue tradizioni e le sue bellezze, in modo immersivo e coinvolgente.

Vivere la Spagna è la mia missione di vita, il mio contributo al mondo, e spero di cuore che il mio lavoro possa aiutarti e portarti gioia.

Ti aspetto nella Community di Vivere la Spagna! A presto!

Sonia Seco
Sonia Seco
Articoli: 69

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.