20 Attrazioni di Madrid da visitare almeno una volta nella vita

Madrid potrebbe non avere lo status di Roma o Parigi in termini di attrazioni, ma la capitale spagnola è un piacere da esplorare. Da gemme storiche e arte di livello mondiale, a un’incredibile scena gastronomica e parchi pittoreschi.

Plaza Mayor

La piazza principale di Madrid racchiude secoli di storia nei suoi ciottoli ed è stata teatro di tutto, dalle incoronazioni alle corride e alle decapitazioni. In questi giorni è un bel posto in cui passeggiare e assaggiare uno dei cibi famosi della città: il bocadillo de calamares ( un panino ai calamari ) da uno dei bar che circondano la piazza.

Palazzo Reale di Madrid

La residenza ufficiale della famiglia reale spagnola è oggi utilizzata solo per cerimonie ufficiali (il re Felipe e la regina Letizia vivono nel più modesto palazzo della Zarzuela appena fuori Madrid). I membri del pubblico possono visitare il palazzo e ammirare secoli di dipinti, mobili e armature.

Parco del retiro

Il parco più bello di Madrid è il luogo ideale per trascorrere un pigro pomeriggio godendosi un picnic e scherzando su una barca a remi sul lago.

Tempio di Debod

Il tempio egizio di Madrid è stato donato al paese dall’Egitto e spostato, pezzo per pezzo, all’inizio degli anni ’70. È uno dei posti migliori per guardare il tramonto a Madrid.

Torri Kio

Le torri KIO che sembrano sfidare la gravità nel distretto finanziario di Madrid si inclinano con un angolo di 15 gradi e sono stati i primi grattacieli inclinati al mondo.

Gran Via

Di Madrid strada più famosa ha una portata cinematografica che lo ha visto protagonista di Abre Los Ojos (l’originale di film in lingua spagnola del 2001 Tom Cruise il remake, V anilla Sky ). Dirigiti verso la cima del Corte Inglés Gourmet Experience per una splendida vista del famoso cartello Schweppes della strada.

Bar sul tetto a Madrid

Dirigiti verso uno dei bar sui tetti di Madrid per una vista indimenticabile sui tetti della città. Consigliamo il Circulo de Bellas Artes per la migliore vista panoramica della capitale.

Puerta Del Sol

Tutte le strade in Spagna portano alla Puerta del Sol , conosciuta come il chilometro zero e il vero centro del paese. È anche sede della famosa statua dell’orso e del corbezzolo, il simbolo ufficiale di Madrid.

Il triangolo d’oro dell’arte

Madrid ospita una collezione delle migliori gallerie d’arte del mondo e le tre più famose sono comodamente situate l’una vicino all’altra in un triangolo. Il Prado (dipinti classici), il Reina Sofia (arte moderna) e il Thyssen-Bornemisza (un po’ di tutto) sono ricchi di ricchezze artistiche che vale la pena esplorare.

Palacio De Cibeles

Questo imponente edificio è stato, sorprendentemente, la sede dell’ufficio postale di Madrid fino al 2011. Oggi è la sede del Comune di Madrid e un’attrazione per i visitatori grazie alle incredibili viste dal suo punto di osservazione.

Calle De Cava Baja

Il luogo ideale per un giro di tapas, Cava Baja è la famosa “strada delle tapas” di Madrid e la sera brulica di gente che si gode un drink e uno spuntino. Altamente raccomandati sono La Perejila , Txakolina e El Tempranillo.

Sobrino De Botin

Madrid è la patria di quello che è ufficialmente il ristorante più antico del mondo – ha il certificato Guinness World Record in vetrina per dimostrarlo. Sobrino de Botín è stata fondata nel 1725 e da allora ha continuato a crescere. La sua specialità è il maialino da latte arrosto e compare in The Sun Also Rises di Ernest Hemingway.

Cine Dore

Questo vecchio cinema mostra film classici di Hollywood e moderni da tutto il mondo per un affare di € 2,50. La sua storia tumultuosa l’ha vista bombardata durante la guerra civile spagnola, ma oggi è sede della Filmoteca Española , che restaura e conserva vecchi film come parte del Ministero della Cultura spagnolo. Appare in Hable con Ella (Parla con lei) di Pedro Almodóvar.

Plaza Dos De Mayo

© Peter Eastland / Alamy

Questa piazza si trova nel cuore del quartiere alla moda di Malasaña ed è circondata da una miriade di ottimi bar, ristoranti e negozi : un luogo ideale per la vita notturna di Madrid.

El Rastro

© Pagina Light Studios / Getty Images

Il famoso mercatino delle pulci di Madrid si tiene ogni domenica mattina, quando le strade si animano di bancarelle, bar aperti sulle strade e gente del posto e turisti si godono l’atmosfera di festa intorno alla zona di Lavapiés.

Cattedrale Dell’ Almudena

La cattedrale di Madrid è stata consacrata da Papa Giovanni Paolo alla sua inaugurazione nel 1993. Il suo esterno barocco si abbina al più antico Palazzo Reale accanto, ed è qui che si sono sposati il ​​re Felipe e la regina Letizia.

Barrio De Las Letras

Il Barrio de Las Letras (quartiere letterario) è uno dei quartieri più belli e cool di Madrid. Era la casa del gigante letterario spagnolo e autore del Don Chisciotte , Miguel de Cervantes, e in questi giorni è piena di bar e ristoranti eccentrici. Assicurati di guardare in basso di tanto in tanto; le strade sono disseminate di famose citazioni letterarie.

Stazione dei treni di Atocha

Il treno principale di Madrid ha una caratteristica molto insolita: la sua foresta pluviale al coperto, che ospita dozzine di tartarughe.

Matadero

© Alberto Manuel Urosa Toledano / Getty Images

Questo ex matadero (mattatoio) – situato lungo il fiume Manzanares – è stato trasformato in un centro artistico nei primi anni 2000. Ha il suo cinema e spazi espositivi e tiene spettacoli regolari e mercati alimentari.

San Gines

Non puoi assolutamente lasciare Madrid senza provare i churros con cioccolato (bastoncini di pasta fritti inzuppati di zucchero con cioccolata calda) di San Ginés , che serve dal 1894. È aperto tutta la notte, quindi è un ottimo pitstop sulla strada di casa da una notte in città.

Leave a Reply