Cosa vedere a Madrid in 1 giorno

8 posti da vedere assolutamente in un giorno a Madrid

Madrid ha un’abbondanza di attività da offrire ai visitatori affamati di cultura, ma le sue attrazioni non si limitano al centro della città. Ci sono fantastiche gite di un giorno a breve distanza dalla capitale, dalle escursioni attraverso le foreste di pini nella Sierra de Guadarrama all’architettura splendidamente conservata nelle città dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Con ampie linee di treni e autobus, Madrid è ben organizzata per gite di un giorno fuori città. I visitatori che utilizzano la capitale come base possono facilmente spostarsi fuori dal centro per esplorare l’area più ampia. Dirigiti a nord per climi più freschi e percorsi escursionistici, oppure prendi il treno a sud per attrazioni come il famoso palazzo piastrellato di Siviglia, l’Alcázar di Siviglia. Sia che tu voglia immergerti nella natura o immergerti nella ricca storia della Spagna passeggiando per i quartieri storici, dai un’occhiata a queste stimolanti gite di un giorno da Madrid.

San Lorenzo De El Escorial

Per una gita di un giorno degna di un re, dirigiti verso le montagne a 50 chilometri (31 miglia) a nord di Madrid e visita il monastero di El Escorial , dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO . Costruito nel XVI secolo dal re Filippo II, l’imponente complesso vanta una basilica, un convento, una scuola, una biblioteca e una residenza reale. Metti da parte un po’ di tempo per esplorare la città stessa, dove troverai incantevoli piazze, rilassanti caffè ed enoteche. Arriva in autobus dalla stazione di Moncloa, che impiega circa 50 minuti, o prendi il treno dei pendolari di Madrid da Atocha, che impiega poco più di un’ora.

Manzanares El Real

Un viaggio nella città settentrionale di Manzanares el Real offre un’impressionante finestra sulla ricca storia della Spagna, che l’ha resa lo sfondo ideale per diversi film storici sin dagli anni ’30. C’è molto qui per intrattenere gli appassionati di storia, dal palazzo-fortezza abbandonato del XV secolo noto come il Castello di los Mendoza alla chiesa romanica del XIV secolo di Nuestra Señora de las Nieves. Situata ai piedi della catena montuosa della Sierra de Guadarrama , l’area offre anche ai visitatori la possibilità di fare escursioni attraverso paesaggi sereni. Gli autobus possono impiegare fino a un’ora e partono regolarmente dalla fermata Castellana-Hospital La Paz, che si trova a nord di Madrid.

Cercedilla

Quando il caldo della città diventa troppo, prendi la Línea de Cercanías C8B 50 km a nord fino a Cercedilla. Circondata da montagne e sentieri escursionistici facili da seguire, l’area ha percorsi che vanno da facili passeggiate a epici trekking di cinque ore. Da provare il sentiero giallo fino al Collado Ventoso, tra pinete e ruscelli. È qui che troverai anche il Tren de la Naturaleza, un viaggio panoramico in treno che attraversa la sierra in una manciata di giorni selezionati. Assicurati di prenotare in anticipo per evitare delusioni.

Consuegra

Segui le orme dell’autore spagnolo Miguel de Cervantes e fai un pellegrinaggio a Consuegra per vedere i 12 mulini a vento che ha notoriamente scambiato per giganti nel suo romanzo del XVII secolo, Don Chisciotte . I mulini condividono il loro trespolo con le rovine di un castello del X secolo, Castillo de Consuegra, che fu la base dell’Ordine di San Giovanni nel XII secolo. Dopo una giornata di visite turistiche, dirigiti nella piccola città di Consuegra e goditi una selezione di tapas in uno dei vicini caffè locali. Il viaggio verso Consuegra può essere leggermente impegnativo. Ci sono una manciata di viaggi, che durano circa due ore e mezza, al giorno che puoi prenotare tramite InterBus. Noleggiare un’auto è un percorso molto più semplice e, con il viaggio che impiega solo un’ora, sarai sicuro di battere la folla.

Leave a Reply